MTO

MTO. Pura libertà!

L’MTO Sport è la naturale evoluzione del precedente modello di successo MT03, il primo autogiro ad ottenere la certificazione in Germania, che può vantare più di 800 unità vendute in tutto il mondo. L’MTO Sport è stato realizzato a metà del 2008 ed è stato certificato in numerosi paesi, fra i quali il Regno Unito, in aderenza agli stretti requisiti BCAR Sec.T, gli stessi utilizzati dalla normativa italiana per gli autogiro avanzati.

Per migliorare le versatilità del mezzo ed adattarsi alle richieste che pervengono da tutto il mondo, l’MTO Sport è oggi disponibile anche con galleggianti, con sci da neve e con ruote tundra.

L’unico limite sugli utilizzi dell’MTO Sport è la vostra fantasia!


calidus_02_300x200
calidus_02_300x200
calidus_01_300x200

Specifiche Tecniche

Lunghezza x Larghezza x Altezza: 5,1m x 1,9m x 2,7m
Diametro del rotore: 8.0m or 8.4m
Velocità di crociera: 160 km/h
Velocità massima: 185 km/h
Rateo di salita: 4 m/s
Massimo peso al decollo: 450/560 kg
Motore: Rotax 912 ULS (100 hp) o Rotax 914 UL2 (Turbo, con 115 hp), entrambi con riduzione 1:2,43


Configurazione standard

Autogiro biposto in tandem
Sedile anteriore con parabrezza per il passeggero
Telaio in acciaio inox, elettrolucidato
Rotore in alluminio profilo di Naca 8H12 diametro 8,4 m
Rotax 912 ULS o iS 100 CV o 914 UL Turbo 115 CV
Riduttore con frizione antislittamento integrata
Collettore di scarico in acciaio di alta qualità
Carburatore con preriscaldamento contro la formazione di ghiaccio
Elica HTC 3B CW 172, 5cm

Stumentazione
Anemometro ed altimetro
Contagiri motore e rotore
Temperatura dell’olio e delle teste
Pressione olio
Bussola
Orametro

Sistema pneumatico per freno e trim del rotore
Sistema di pre-rotazione pneumatico con blocco di sicurezza
Freni idraulici con blocco stazionamento
Serbatoio in polipropilene, capacità 34 litri
Custodia con fune per vincolare il rotore in sosta
Tutti i componenti in vetroresina verniciati
Colore standard (bianco, rosso o giallo)
Completamente assemblato, testato e pronto al volo

Equipaggiamento opzionale

Motore
Airbox per Rotax 912 ULS
Doppio radiatore e relative prese d’aria
Seconda pompa elettrica del carburante per Rotax 912 ULS
Secondo serbatoio da 34 litri
Elica a passo variabile IVO DL3-68 “, 172 cm, con regolazione elettrica (da 18 a 28 gradi)
Rotore sport, diametro 8,0m

Colori
Colori speciali perlati o metallizzati e possibilità di personalizzazioni

Avionica
ELT
Radio Filser ATR500 con cablaggio per entrambi i posti
Antenna integrata nel piano di coda o in alternativa (con struttura in carbonio) posizionata nella parte anteriore o sotto la cellula
Transponder TRT800 completo di antenna
Bussola a rosa dei venti
Diverse possibilità di configurazione del kit di istruzione per posto posteriore, con barra, acceleratore, anemometro, freni ruote, interruttori motore e trim

Luci
Luci di atterraggio (2x50W) incluso cablaggio
Luci di atterraggio a LED (2×2, 5 W) incluso cablaggio
Luci stroboscopiche e navigazione
Luci stroboscopiche e di navigazione a LED

Cabina di pilotaggio
Predisposizione del pannello strumenti per installazione diversi modelli GPS
Indicatore livello carburante
Variometro 80 o 57mm, m/s o f/m

Alimentazione elettrica
Batteria Genesis 13Ah comprensivo di piastra di montaggio
Presa 12V anteriore e posteriore
Regolatore 12 V riscaldamento anteriore e posteriore per abbigliamento Gerbing

Equipaggiamento extra
Sedili imbottiti sport
Materiali compositi in fibra di carbonio
Borsa porta documenti
Borse porta bagagli
Telo di copertura per l’autogiro
Pneumatici per carichi pesanti/ off road
Sistema di galleggianti per versione idro