Calidus

Calidus. Ed il mondo è vostro!

Anche se di recente produzione – nasce infatti nel 2009 – ha incontrato subito il favore del pubblico, raggiungendo in breve tempo una grande popolarità.
Questo perchè, essendo un autogiro ‘chiuso’, il Calidus offre ai suoi passeggeri un comfort decisamente elevato. E’ il mezzo perfetto per tutte quelle zone di volo dove le condizioni climatiche sono più fredde ed instabili. Con la comprovata affidabilità dei motori Rotax, una struttura autoportante in fibra di vetro e carbonio ed un canopy sostituibile, il Calidus è perfettamente attrezzato per voli di lunga percorrenza. L’innovativa aerodinamica migliora l’efficienza ed il range, rispetto al MTO Sport.


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Specifiche Tecniche

Lunghezza x Larghezza x Altezza: 4,8m x 1,7m x 2,7m
Diametro del rotore: 8.4m
Velocità di crociera: 160 km/h
Velocità massima: 185 km/h
Massimo peso al decollo: 450/560 kg
Autonomia: oltre 5 ore
Motore: Rotax 912 ULS (100 hp) o Rotax 914 UL2 (Turbo, con 115 hp), entrambi con riduzione 1:2,43


Configurazione standard

Autogiro biposto in tandem
Cellula monoscocca con tettuccio chiuso, munito di sistemi di areazione laterali
Mast e telaio di supporto piani di coda in acciaio inox elettrolucidato
Rotore in alluminio profilo di Naca 8H12 diametro 8,4m
Rotax 912 ULS o iS 100 CV o 914 UL Turbo 115 CV
Riduttore con frizione antisaltellamento integrata
Collettore di scarico in acciaio di alta qualità
Elica HTC 3B 172, 5cm.

Strumentazione
Anemometro ed altimetro
Contagiri motore e rotore
Temperatura dell’olio e delle teste
Pressione olio
Bussola
Orametro
Indicatore livello carburante

Sistema pneumatico per freno e trim del rotore
Sistema di pre-rotazione pneumatico con blocco di sicurezza
Freni idraulici con blocco stazionamento
Serbatoio da 39 litri
Custodia con fune per vincolare il rotore in sosta
Tutti i componenti in composito verniciati
Sedile pilota con schienale regolabile
Cintura di sicurezza a quattro punti
Colore standard (bianco, rosso o giallo)
Completamente assemblato, testato e pronto al volo

Equipaggiamento opzionale

Motore
Seconda pompa elettrica del carburante per Rotax 912 ULS
Secondo serbatoio da 36 litri
Elica a passo variabile IVO DL3-68 “, 172 cm, con regolazione elettrica (da 18 a 28 gradi)

Colori
Colori speciali perlati o metallizzati e possibilità di personalizzazioni

Avionica
ELT
Radio Filser ATR500 con cablaggio per entrambi i posti
Transponder TRT800 H
Bussola con rosa dei venti
Kit di istruzione per posto posteriore, con acceleratore, freni ruote, interruttori motore

Luci
Luci di atterraggio a LED (2×2, 5 W) incluso cablaggio
Luci stroboscopiche e di navigazione a LED

Cabina di pilotaggio
Predisposizione del pannello strumenti per installazione diversi modelli GPS
Variometro 80 o 57 mm, m/s o f/m
Presa 12V anteriore

Equipaggiamento extra
Telo di copertura per l’autogiro
Cuffie
Tettuccio versione estiva con ampie aperture laterali
Tettuccio con parasole
Riscaldamento cabina
Ogiva
Trim sul rollio
Copri ruote
Pneumatici più robusti
Sistema di galleggianti versione idro